Facciamo del nostro meglio per contribuire alla creazione di un mondo sostenibile con uno sviluppo mirato alla sostenibilità che sia in grado di soddisfare le necessità dei nostri committenti, ma senza pregiudicare il futuro delle nuove generazioni.

 

LA SOSTENIBILITÀ VIENE SPESSO SUDDIVISA IN TRE CATEGORIE:

SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Cura dei diritti umani a lungo termine.

SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA

Economizzazione delle risorse che abbiamo in comune in modo che ne rimangano a sufficienza per le generazioni future.

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA

Creazione di una situazione economica stabile e capacità di offrire comunicazioni a lungo termine con i clienti per garantire la responsabilità per i nostri prodotti e le nostre garanzie.

La visione del Gruppo Brenderup è di essere un leader nella sostenibilità. Per raggiungere questo obiettivo dovremo, in collaborazione con i nostri clienti, i nostri fornitori e altri operatori del nostro settore - agire consapevolmente in modo da minimizzare l'impatto delle nostre attività sull'ambiente. Dobbiamo inoltre operare mirando a uno sviluppo socialmente sostenibile in ognuna delle nostre aree di attività.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ

Il Gruppo Brenderup agisce ininterrottamente per migliorare e sviluppare tutti i processi utilizzati nelle attività svolte. Gestiamo processi, stabiliamo obiettivi e organizziamo piani d'azione mirati al miglioramento e al completamento. Per quanto riguarda la sostenibilità, utilizziamo una lista degli aspetti legati alla sostenibilità stessa, per analizzare le attività potenzialmente dannose. Lavoriamo continuamente per minimizzare i possibili effetti negativi sull'ambiente.

 

Per i prossimi anni, abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione sulle seguenti aree:
• Consumo energetico
• Consumo idrico
• Smaltimento dei rifiuti
• Utilizzo di sostanze chimiche
• Trasporti interni
• Le nostre emissioni totali di CO2

 

Per affrontare queste tematiche nel modo più efficace e strutturato possibile, il nostro sistema di gestione della qualità è certificato secondo ISO 9001 2015 (gestione della qualità) e ISO 14001 2015 (gestione ambientale).

L'obiettivo è ridurre al minimo gli effetti della nostra attività sull'ambiente, spiega Johan Hyltse, il responsabile per l'ambiente e la qualità.
Quello che facciamo è monitorare continuamente le nostre attività in termini di riscaldamento, consumo idrico, illuminazione, trasporto interno/esterno e smaltimento rifiuti. Inoltre, siamo sempre alla ricerca di possibili sostituti per le sostanze chimiche pericolose.

LOGISTICA SMART

Gli obbiettivi ambientali dell'azienda vengono verificati ogni mese. In presenza di deviazioni, le analizziamo approfonditamente per identificarne le cause prime e risolverle, a volte correggendo anche gli obiettivi. Facciamo il possibile per minimizzare le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti. Per riuscire in questo, ottimizziamo la nostra logistica con trasporti in regime di raggruppamento e compressione della quantità di merci in arrivo e in partenza dai nostri siti. Optare per soluzioni logistiche più intelligenti che riducano i trasporti può fare una grande differenza. Abbiamo ridotto fino al 60 percento il trasporto di rimorchi facendo in modo di consegnarli per metà smontati in casse d'acciaio, anziché completamente assemblati. L'assemblaggio definitivo viene effettuato presso il cliente.

CARBURANTE ECOSOSTENIBILE

Un'importante scelta che abbiamo fatto prevede di aumentare l'utilizzo di HVO100 nei nostri trasporti, sostituendo il carburante diesel normale. L'HVO100 diminuisce le emissioni di CO2 dell'80-90 percento.
Sia le nostre autovetture aziendali che i nostri trasporti interni (carrelli elevatori, ecc.) funzionano ora con una miscela di carburante e HVO100.
L'obiettivo a lungo termine è diminuire le nostre emissioni di CO2 del 50 percento tra il 2010 e il 2020. Lavoreremo sugli effetti prodotti da riscaldamento, elettricità, trasporto interno e autovetture aziendali.
Già nel 2017 abbiamo raggiunto una diminuzione dell'80 percento, quindi siamo sulla strada giusta. Il passo successivo sarà analizzare la logistica tra noi e le nostre aziende in Europa; anche questo ci darà risultati.

CODICE DEONTOLOGICO

Negli ultimi anni, anche gli aspetti sociali della sostenibilità hanno ricevuto maggiore attenzione e potere. Sempre più aziende lavorano per contribuire alla creazione di una società più equa e più giusta che risulti vantaggiosa per tutti. Da parte nostra, ci facciamo carico di questa responsabilità applicando il nostro Codice Deontologico, che spiega i principi e le politiche che sosteniamo. Le basi sono i principi stabiliti sui Global Compact delle Nazioni Unite per i diritti umani, i diritti legislativi dei lavoratori, l'ambiente e la corruzione. Il nostro Codice Deontologico contiene inoltre i nostri valori generali, in base ai quali agiamo e ci comportiamo. Non solo con i colleghi, ma anche nelle nostre relazioni con i clienti, i fornitori e le autorità.

CODICE DEONTOLOGICO DEI FORNITORI

Riteniamo fondamentale mantenere standard elevati in termini sia di etica commerciale che di sostenibilità. Il Codice deontologico dei fornitori è basato sui principi menzionati sopra e spiega quello che ci aspettiamo dai nostri fornitori.
- I nostri fornitori sono incoraggiati a creare i propri codici deontologici basandosi su principi analoghi. Se un fornitore non soddisfa le nostre aspettative previste nel Codice deontologico dei fornitori, i nostri sforzi saranno mirati a incoraggiare i miglioramenti continuando a monitorarne l'attività.

SVILUPPO DEL PRODOTTO

La sostenibilità è una parte comune del lavoro quotidiano. I prodotti stessi sono solidi e robusti e quindi affidabili in qualsiasi condizione meteorologica; i rimorchi non sono esattamente prodotti usa e getta. Un rimorchio resta in buone condizioni per decenni se trattato con cura. Produciamo sempre i nostri rimorchi pensando a una lunga durata. Una delle nostre sfide consiste nel minimizzare l'uso dei materiali pur creando rimorchi robusti. Vogliamo inoltre creare rimorchi progettati in modo da essere facili da smantellare, per facilitarne il riciclaggio.
- Abbiamo la sostenibilità in testa anche durante lo sviluppo di nuovi prodotti. La nostra ambizione è fare sì che la nostra attività abbia i minori effetti possibile sull'ambiente, sia durante il lavoro quotidiano che nello sviluppo di nuovi prodotti.

I nostri rivenditori

Scegliere un concessionario Ellebi ti dà la massima tranquillità.

Trova il rivenditore più vicino

Il nostro patrimonio e la nostra storia

Scopri la nostra eredità. Questo è il nostro viaggio dalle nostre radici in agricoltura ai rimorchi per auto adattati per la vita moderna.

Ulteriori informatzioni